L’ormone somatotropo (STH) è una proteina che favorisce il metabolismo e la crescita cellulare nell’organismo, per cui viene più comunemente chiamato ormone della crescita. Ma questi non sono gli unici vantaggi della somatotropina.
Vi spiegheremo perché una persona non può vivere una vita piena senza l’ormone somatotropo.
Dove viene prodotto l’ormone somatotropo?
L’ormone della crescita viene secreto dalla principale ghiandola endocrina dell’organismo, l’ipofisi. Nel lobo anteriore dell’ipofisi c’è un gruppo speciale di cellule chiamate somatofore che formano l’ormone della crescita. I somatofori costituiscono il 50% delle cellule dell’ipofisi anteriore. Ricevono gli impulsi regolatori direttamente dal cervello.
L’ipotalamo è il regolatore della secrezione dell’ormone della crescita. È collegata all’ipofisi attraverso uno speciale “ponte” chiamato “peduncolo”.
L’ipotalamo secerne 2 ormoni che controllano i livelli di STH:
- La somatoliberina (letteralmente – somatotropina rilasciante) accelera il rilascio dell’ormone nel sangue.
- La somatostatina (letteralmente – arresto della somatotropina) blocca le cellule che rilasciano l’ormone della crescita nell’ipofisi.
Come funziona l’ormone somatotropina?
Tutte le cellule del corpo sono sensibili alla STH. Assicura non solo la loro crescita, ma anche la loro differenziazione, cioè lo sviluppo di un programma ereditario che permette alla cellula di svolgere una funzione specifica.
I principali tessuti bersaglio della STH sono:
- ossa;
- cartilagine;
- muscolare;
- Tessuto adiposo.
L’ormone agisce direttamente sulle ossa e sui muscoli e sul resto dei tessuti attraverso il fegato.
L’ormone della crescita è attivo nel sangue per alcuni minuti. Durante questo periodo, il fegato lo utilizza per rilasciare sostanze speciali, i fattori di crescita insulino-simili (IGF). In passato erano chiamate somatomedine, che in latino significa “intermediario della somatotropina”. Le somatomedine sono state ribattezzate fattori di crescita insulino-simili perché sono simili al 41-43% all’insulina e agiscono come tale.
Tuttavia, dopo 30-40 minuti, l’effetto insulinico cessa e inizia l’effetto opposto, quello anti-insulinico. Lo stesso STH agisce contro l’insulina perché stimola il rilascio di glucagone, che aumenta i livelli di glucosio.
Perché gli adulti hanno bisogno dell’ormone della crescita?
Un tempo si pensava che bassi livelli di ormone somatotropo fossero pericolosi solo per i bambini e non così importanti negli adulti. Tuttavia, si è scoperto che l’ormone della crescita negli adulti regola il metabolismo, influenza la nostra salute mentale e ci mantiene giovani. L’STH attiva la sintesi di acidi nucleici, RNA e DNA, accelerando la guarigione delle ferite e contrastando l’invecchiamento. La carenza di ormone della crescita negli adulti si manifesta con diversi disturbi.
Oltre al nanismo ipofisario, la carenza di STH può verificarsi nell’insufficienza ipofisaria – ipopituitarismo. È una malattia grave in cui l’ipofisi si danneggia e perde la capacità di secernere uno o più ormoni. Ma a volte la carenza di ormone della crescita si verifica anche quando l’ipofisi è sana.
Ormone somatotropo contro l’obesità
Avrete notato che più una persona è alta, meno tende a essere obesa e viceversa. Naturalmente, muscoli e ossa più lunghi richiedono più nutrienti e le persone alte consumano meno calorie “extra”. Ma non è solo una questione di altezza, bensì anche di un ormone che fa crescere una persona in altezza.
Nel 1991 è stato scoperto che la carenza di ormone della crescita negli adulti porta all’obesità, con la maggior parte del grasso immagazzinato intorno alla vita. Non è esagerato dire che la somatotropina è il guardiano dell’obesità.
In una persona sana, quando i livelli di glucosio nel sangue si abbassano o si ha fame, aumenta la grelina, l’ormone della fame. Viene secreta nel tratto digestivo e nel sistema nervoso centrale. La grelina stimola la secrezione dell’ormone della crescita, che a sua volta mobilita il grasso, facendolo scomporre e utilizzare. Il risultato è che si perdono chili di grasso in più.
Un “grande mucchio” di muscoli e ossa forti: gli effetti anabolici dell’ormone della crescita.
Senza un sostegno sufficiente da parte dell’ormone della crescita, si perde massa muscolare, le ferite guariscono lentamente, le ossa diventano fragili ed è facile procurarsi una frattura. Ciò è dovuto all’effetto anabolico della somatropina, cioè alla sua capacità di stimolare la formazione di proteine.
Le cellule responsabili della formazione delle ossa hanno recettori per l’STH. Non scompaiono dopo la pubertà, quindi alcuni degli effetti della somatotropina persistono. Negli adulti, l’ormone della crescita stimola la mineralizzazione ossea – aumenta l’accumulo di calcio e fosforo, mantenendo la densità ossea e prevenendo lo sviluppo di fratture.
Stabilità emotiva
L’ormone della crescita aumenta i livelli di endorfine, ormoni del piacere che stimolano il sistema nervoso centrale. La carenza di ormone somatotropo provoca debolezza, affaticamento, ansia, tendenza alla depressione e scarso controllo delle emozioni.
Su https://cutt.ly/U1RGIFa è possibile trovare un’ampia gamma di Somatropina (Ormone della Crescita) dei migliori produttori.