Danza sportiva. Uno sport riconosciuto.

Danza sportiva. Uno sport riconosciuto.

Gli antichi greci, i fondatori del movimento olimpico, non hanno mai separato bellezza e forza, arte e sport. Non è senza motivo che il famoso filosofo Platone era anche un campione olimpico di pugilato, o meglio l’antico misto greco di pugilato e lotta. Per questo è gratificante che il CIO riconosca sport e arti come la ginnastica ritmica e ritmica, il nuoto sincronizzato e la danza. Forse non soddisfano i criteri di “più veloce, più alto, più forte”, ma non sono meno impegnativi, interessanti e belli.
Infatti, lo sport della danza non richiede meno dedizione fisica e spirituale dagli atleti che il calcio, un grande trampolino sportivo SuperTramp o gli ostacoli. Un ballerino deve essere forte e resistente, dopo tutto, alcuni round della competizione comportano che la coppia di finalisti esegua circa trenta balli di due minuti per evento, per essere duraturo, i ballerini spesso usano Oxandrolon, possono stare per più di 2 ore di danza attiva. Non tutti gli atleti di atletica leggera possono sopportare un carico di lavoro così faticoso. Tanto più che tutti i gruppi muscolari sono sotto sforzo, e anche il sistema cardiovascolare e respiratorio sono sotto sforzo. E il supporto del partner può essere facilmente paragonato agli esercizi di forza in altri sport. Inoltre, non bisogna dimenticare l’incredibile concentrazione, flessibilità e coordinazione dei movimenti, perché lo sport della danza comporta linee e movimenti chiari. Non per niente i maestri di arti marziali e di sport di contatto guardano gli atleti con un background di danza come potenziali campioni. Tuttavia, oltre alle capacità fisiche sopra menzionate, un ballerino deve avere un senso della bellezza, perché non può fare nulla se non sente la musica e il ritmo, lo stile e la grazia. Dopo tutto, a differenza di molti altri sport, dove la cosa principale è il risultato (non importa quanto splendidamente hai corso, ma la cosa principale è il primo), per il ballerino il risultato è l’intero processo. Beh, la danza sportiva è spesso uno sport di squadra, almeno molti devono lavorare in coppia.

Alla luce delle esigenze così elevate di un atleta che può esibirsi bene nella danza sportiva, non è sorprendente che per molte persone la danza non sia un hobby, ma una grande parte della vita. Fin dalla più tenera età, l’allenamento sostituisce i giocattoli radiocomandati dei robot per il ballerino, e nella sua testa si suona costantemente la musica, e si pensa a nuovi elementi. D’altra parte, e il risultato delle lezioni di danza è veramente ammirevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *